Erio

Erio

In concerto

Sabato 4 Febbraio

 

Erio, al secolo Fabiano Franovich, artista folle e visionario.
Uno stile inconfondibile e particolarissimo, quello di Erio, l’artista toscano che ha fatto innamorare il pubblico di X-Factor, nella squadra di Manuel Agnelli.
A differenza di tanti partecipanti ai talent Erio non è affatto un esordiente, ma un artista che da tempo si muove in scenari underground e sperimentali: non sono passati inosservati due album già prodotti a suo nome: Für El del 2015 e Inesse del 2018, splendidi lavori che, ancora una volta, mettono in risalto le melodie e le armonie vocali di Erio. Un mix inaspettato di atmosfere notturne e dolci melodie, rhythm and blues e soul pop, un frullato di sonorità che oscillano tra Björk e Tracy Chapman, Bon Iver ed Elisa, Antony e Sigur Rós.
Il concerto sarà l’occasione per ascoltare le hit Amore vero (prodotta da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, lo stesso Erio e Yakamoto Kotzuga), Fegato, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ma anche cover d’autore e brani dalle precedenti esperienze di Erio.
Nonostante il tono franco e diretto, il carattere dei testi non diventa mai propriamente narrativo; all’ascoltatore viene chiesto di assistere al risultato di una serie di eventi ai quali si fa riferimento solo con brevi allusioni.
Erio, dopo aver studiato canto lirico e composizione, scrive una manciata di brani che, solo su consiglio della madre, decide di inviare ad alcune case discografiche. Tra queste c’è La Tempesta che s’innamora subito della sua voce e della sua scrittura.
Erio e La Tempesta incidono le prime canzoni col fidato Paolo Baldini, già al mixer con Mellow Mood, Tre allegri ragazzi morti e The Sleeping Tree. Sono proprio i musicisti di queste band che registrano le musiche dei brani di Erio.

Apertura porte e bar ore 20:30

Inizio concerto ore 21:00

4 Febbraio @ 21:00
21:00

Capitol

Biglietti

Did you like this? Share it!