Kaki King

Kaki King

Domenica 19 Novembre

UNICA DATA IN TRIVENETO

 

Il 19 Novembre al Capitol Kaki King, la prima donna nominata “Guitar God” dalla rivista Rolling Stone

Kaki King celebra il ventesimo anniversario del suo primo album Everybody Loves You con un intenso tour europeo che giungerà in Italia, a novembre, per cinque date: Perugia, Roma, Milano, Bologna e Pordenone.

Tra le migliori rivelazioni del panorama chitarristico internazionale, Kaki King, giovane artista con base a Brooklyn, è considerata tra i più grandi chitarristi viventi al mondo, nota sia per la sua padronanza tecnica che per la sua costante ricerca.

“Ci sono alcuni chitarristi che sono davvero bravi. Poi c’è Kaki King”

Così si è espresso Dave Grohl, lo storico batterista dei Nirvana, oggi cantante e chitarrista dei Foo Fighters, sulla chitarrista e compositrice statunitense che, il 19 novembre nell’unica data nel Nord Est del tour Europeo, è pronta ad incantare il pubblico pordenonese con la sua musica.

La chitarrista e compositrice, impegnata nel tour di celebrazione del 20esimo anniversario del suo primo album “Everybody loves you“, album che la stampa specializzata considerò all’epoca uno dei dischi dell’anno, porterà in scena un nuovo show in cui troveranno spazio i brani preferiti dai fan: da “Night after sidewalk” a “Fortuna” per un momento di condivisione di musica e storie inedite sulla creazione del disco e il suo significato.

Artista visionaria ed iconoclasta, Kaki King ha ridefinito il ruolo del musicista solista, esplorando le differenti possibilità del suo strumento e cercando soluzioni sempre nuove, al di fuori dei canoni predefiniti. Dagli esordi nel 2002 con “Everybody Loves You” – a oggi il suo unico disco completamente in acustico – , King ha sempre sovvertito le aspettative realizzando una serie di album ciascuno dei quali costituisce un genere a sé.

Un talento che le è valso riconoscimenti da più parti, dalle collaborazioni con artisti del calibro di Timbaland e Foo Fighters, alla partecipazione a colonne sonore di film e serie tv, fino ai numerosi tour mondiali di fronte a un pubblico sempre crescente.

Con 9 album alle spalle in quattordici anni di intensa attività musicale, Kaki King ha lanciato nel 2015 il progetto “The Neck Is A Bridge To The Body”, un’innovativa performance multimediale che utilizza la chitarra come schermo di proiezione per esplorare la genesi dello strumento, il suo rapporto con esso e la sua storia.

Dal 2003, anno in cui viene pubblicato il disco d’esordio “Everybody Loves You”, Kaki King si è sempre dedicata ad un’intensa attività live, esibendosi praticamente in tutto il mondo ed in prestigiose location. Non mancano, nel suo ricco curriculum, numerose colonne sonore composte per film e serie tv, tra cui “August Rush” ed il pluripremiato “Into the Wild” di Sean Penn, per il quale ha ricevuto la nomination ai Golden Globe nella categoria Best Original Score.

Osservare Kaki King dal vivo, intenta a pizzicare le corde della chitarra, diventa un’esperienza sia musicale sia visiva: i paesaggi sonori nati degli arrangiamenti di Kaki King, indiscussa maestra nel suo genere, diventano intrecci suggestivi e onirici in cui le trame strumentali tendono a decostruirsi e ridefinirsi ad ogni battuta. La compositrice statunitense è nota per infondere ad ogni canzone quel suo approccio percussivo che si mischia a derive jazzistiche e accordature multiple al fine di creare una tale varietà di melodie che trovano negli spettacoli dal vivo la massima rappresentazione di queste caratteristiche.

Sì è esibita in venue del calibro di Kennedy Center, Mass MoCA, London Jazz Festival, NYUAD Arts Center compresa la prestigiosa Carnegie Hall di Londra portando sul palco le musiche dal suo progetto Modern Yesterdays in un programma con nuovi arrangiamenti orchestrali dei suoi brani da parte del del compositore D. J. Sparr e le proiezioni video artistiche di Attilio Rigotti e Orsolya Szantho.

 

Biglietti in prevendita on line 15 € + dp
In cassa 18 €
Apertura porte e bar ore 20:30
Inizio concerto ore 21:30

19 Novembre @ 21:15
21:15

Capitol

Biglietti

Did you like this? Share it!